Lotteria istantanea, Registratore Telematico da aggiornare entro il 2 ottobre 2023

Entro il 2 ottobre 2023 i registratori telematici dovranno subire un nuovo aggiornamento di carattere tecnico,per predisporre gli apparecchi alla gestione della nuova lotteria istantanea dei corrispettivi.

Di cosa si tratta.

Lotteria ad estrazioni a premio differita: i clienti che effettuano acquisti  presso esercenti dotati di RT con moneta elettronica possono richiedere l’inserimento del codice lotteria, al fine di partecipare alle estrazioni premio differite a cadenza settimanale, mensile ed annuale.

Lotteria istantanea degli scontrini: ora è possibile anche, senza inserire alcun codice, partecipare alla nuova lotteria istantanea: pagando il corrispettivo con moneta elettronica sarà automaticamente il RT a stampare un codice bidimensionale, un “biglietto virtuale” che consente di partecipare all’estrazione immediata.

L’aggiornamento del RT comporterà anche un nuovo obbligo comunicativo. Fino ad ora in caso di mancata chiusura di cassa per mancata chiusura di cassa per oltre 24 ora (e. fine settimana, ferie ecc.) era l’apparecchio che automaticamente inviava un flusso di “assenza di corrispettivi dalla data alla data”; dal 2 ottobre sarà necessario inviare una comunicazione di chiusura preventiva, nel caso in cui questa si protragga per più di 12 giorni, tramite il RT, pertanto è importante  che l’esercente si faccia spiegare  dall’assistenza tecnica  la procedura, che varia  a seconda del tipo di apparecchio.

A fronte della spesa che i commercianti sosterranno per l’adeguamento del RT è riconosciuto un credito di imposta misura pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo di 50 euro , e potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione con modello F24, con codice tributo 7032, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura, pagata con  modalità tracciabile. Le risorse stanziate sono limitate, si corre il rischio che il credito non venga riconosciuto per esaurimento fondi.

di Loredana Manara