I corsi

L’intenzione dello studio è quello di fornire ai partecipanti al Corso le conoscenze e le competenze sugli aspetti della contabilità, fornendo gli elementi necessari ad inserirsi nel mondo del lavoro, per chi non ha mai svolto attività in ambito amministrativo  e vuole imparare  e approfondire alcune tematiche per migliorare la propria posizione e aspirare ad un ruolo all’interno dell’azienda che si occupi degli aspetti amministrativi e contabili.

Il corso è rivolto anche a chi vuole aprire una propria attività e vuole formarsi un minimo di conoscenze di base per seguire l’andamento della gestione della propria azienda direttamente.

 

Si veda a tal fine spiegazione circa la descrizione della “Contabilità generale” 

La contabilità generale nasce dal sistema informativo dell’azienda e ha lo scopo di rilevare, elaborare e comunicare dati quantitativi riguardanti l’azienda stessa.

Si occupa soltanto delle rilevazioni che si possono esprimere in termini monetari o economici, che vengono organizzate sistematicamente in conti o prospetti di natura simile e determinano l’ammontare del reddito e del capitale d’esercizio.

Le rilevazioni misurano  in termini monetari ed economici gli scambi e il rapporto con l’ambiente esterno e consentono di arrivare ad un risultato della gestione in termini di costi e ricavi.

La contabilità generale è obbligatoria per legge e va tenuta secondo il metodo della partita doppia.