Lo studio

Lo Studio Roberta Coviello, studio  commerciale a Roma, opera nel settore della consulenza Tributaria, Societaria, Aziendale e Contabile,  fornisce servizi professionali qualificati alle piccole/medie aziende, ai grandi gruppi societari e alle persone fisiche.

 

Il nostro studio  sfrutta la tecnologia ad uso della professione e mira a fornire una soluzione pragmatica ai problemi di imprese ed imprenditori e nasce dal costante approfondimento, tra il titolare e i partner di Studio e il Cliente, degli aspetti economici del settore di mercato in cui opera.

 

Lo Studio, con sede a Roma nord, zona Cassia, grazie alla propria rete di collaborazione con professionisti diversi è in grado di supportare a 360° le esigenze dei Clienti.

 

Oggi il  commercialista è contabile, revisore, sindaco, consulente di marketing, si occupa di fisco e di finanza, offre assistenza fiscale al contribuente, lavora in azienda o in proprio, in studio, in ufficio e su Internet. Interviene in successioni e divorzi, liti condominiali e tra vicini di casa. Parla con il direttore di banca e con quello della locale agenzia delle entrate…

 

Il commercialista svolge dunque funzioni molto varie. Qualcuno si specializza, qualcuno fa un po’ di tutto a seconda del mercato e della sua indole, il nostro studio cerca di soddisfare le esigenze dei clienti grazie alla competenza del proprio staff e alle collaborazioni con diverse competenze.

 

Anche la professione del commercialista si è evoluta molto negli ultimi anni. Oggi il commercialista non è più solo il responsabile dei controlli delle dichiarazioni e della contabilità, ma spesso intraprende un percorso di specializzazione che lo porta ad acquisire competenze nuove e qualificanti che gli permettono di offrire una consulenza ad alto valore aggiunto e di supportare le aziende a 360 gradi.

 

In particolare, il  commercialista sta diventando il soggetto che affianca l’imprenditore nella gestione dell’azienda fornendo le informazioni indispensabili al mantenimento dell’equilibrio aziendale.  I servizi ad alto valore aggiunto prima menzionati possono essere di natura finanziaria (finanza d’impresa) o riguardare le dinamiche della redditività aziendale, sia da un punto di vista contabile (analisi di bilancio) sia da un punto di vista dei processi produttivi.

 

Oggi la professione del consulente deve essere focalizzata su:

 

  • rapporti banca – impresa; il professionista deve indirizzare la gestione per migliorare la struttura finanziaria e patrimoniale della società, al fine di intraprende un dialogo con le banche finalizzato alla scelta della migliore forma di finanziamento per l’impresa. Il sistema bancario deve diventare un alleato e non ,come spesso accade, un nemico dell’imprenditore.
  • redditività aziendale; il commercialista deve analizzare a fondo i bilanci aziendali, riclassificando gli stessi per indici e per flussi per individuare le variabili che hanno un impatto sulla redditività aziendale; il professionista inoltre deve effettuare un’analisi di tipo preventivo, impostando il budget previsionale delle varie aree (economica, finanziaria e degli investimenti);
  • programmazione e controllo delle attività; se le dimensioni aziendali sono considerevoli è opportuno che il commercialista imposti per la società un controllo di gestione, in modo da integrare le informazioni della contabilità generale, integrando la stessa con dati extracontabili derivanti dalla contabilità analitica, più incentrata sulla programmazione delle attività e sui processi produttivi in essere.

 

Lo Studio Coviello è una consolidata realtà professionale che si propone come partner di consulenza per le imprese che vogliono cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione e che dunque necessitano di un’assistenza altamente specializzata ed integrata.

 

Lo Studio si occupa principalmente di gestione della contabilità di imprese, professionisti e società, ma anche di assistenza a privati per dichiarazioni dei redditi (modelli 730, modelli Unico), contratti di locazione, ecc.

 

Oltre alla gestione della contabilità, ci occupiamo anche di liquidazioni societarie, predisposizione i bilanci d’esercizio (annuali, infrannuali), revisione legale dei conti, e consulenza aziendale.

 

La dimensione, non dispersiva dello studio, la specializzazione e la quantità di casistiche affrontate, dal titolare con competenze giuridiche e economiche, e dai partner, permettono allo Studio di seguire personalmente e con la massima attenzione il cliente di qualunque dimensione esso sia.